mercoledì 17 agosto 2011

Perchè la famiglia è in crisi

Nella ricerca delle cause della crisi attuale della famiglia credo non si possa  trascurare l’influsso determinante dell’attuale clima culturale della nostra società connotato dalla cosiddetta morte del padre e dell’autorità e da un selvaggio processo di liberazione femminile che teorizzando una perfetta e simmetrica uguaglianza di ruolo e di funzioni tra i sessi  ha disorientato la donna nella ricerca della sua vera vocazione .Così il verbo democratico ha imposto che neanche nella famiglia si possa più parlare di capi e quello femminista che la donna il suo ruolo non debba  più accettarlo   ma sceglierlo .  Che siano state queste le cause del crollo della famiglia non dovrebbe essere tema di discussione  almeno tra i credenti ma purtroppo così non avviene dato che anche tra il clero vi sono i critici della cosiddetta misoginia di S Paolo e delle società del passato giudicate arretrate e antidemocratiche . Ma nella SS ben si parla di capi , valga per tutte S Paolo con la sua immagine del Corpo Mistico formato dai cristiani in unione con Cristo come le membra del corpo con la testa e Cristo stesso ha voluto affidare la sua Chiesa ad un capo . Secondo la SS poi il ruolo che uomo e donna sono chiamati a svolgere non può essere scelto dagli interessati perché è predeterminato dalla natura e pur nel riconoscimento di una pari dignità vi è una esplicita subordinazione della donna all’uomo . Infatti nella Genesi leggiamo : Dio creò l’uomo a sua immagine , lo creò maschio e femmina ( Genesi 1, 27 ) ; Dio pose l’uomo nel giardino dell’Eden perché lo coltivasse ( Genesi 2,15 ) non è bene che l’uomo sia solo , gli voglio fare un aiuto a lui simile ( Genesi 2,18 ). Un rapporto di subordinazione da Paolo ulteriormente chiarito nella sua ragion di essere , come immagine vivente del rapporto tra la Chiesa e Cristo . Dice infatti Paolo : Capo della donna è l’uomo , come capo di ogni uomo è Cristo e capo di Cristo è Dio . Non fu creato l’uomo per la donna ma la donna per l’uomo . D’altronde nel Signore né la donna è senza l’uomo , né l’uomo senza la donna . Perché come la donna fu tratta dall’uomo , così l’uomo nasce dalla donna e tutto viene da Dio (1Cor 11 ) ). Le giovani siano affezionate ai loro mariti e ai figli , assennate , caste , diligenti nelle cure domestiche , buone , sottomesse ai loro mariti..( 1 Tit 2 )
Le mogli siano sottomesse ai loro mariti come al Signore , poiché il marito è capo della moglie come Cristo è capo della Chiesa e la salva . Ora come la Chiesa è sottomessa a Cristo , così anche le mogli debbono sottomettersi in ogni cosa ai loro mariti . Mariti amate le vostre mogli come Cristo ha amato la sua Chiesa fino a dare se stesso per lei . Così i mariti debbono amare le proprie mogli come il loro stesso corpo… . Questo del matrimonio è un grande mistero perché raffigura il rapporto tra Cristo e la Chiesa . Per questo il marito amerà la propria moglie come se stesso e la moglie rispetterà il marito .( Efes 5 )
Su queste basi e su questi insegnamenti del suo clero  ha riposato finora la famiglia della nostra società cristiana e per la loro mancanza sta naufragando .
Giuseppe Sesta            Palermo 20 Giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.